Terme naturali gratuite? In Italia ce ne sono più di 400

Viaggi

07/12/2021

Le proprietà delle acque termali erano già conosciute ai tempi dei romani, anche se inizialmente erano solo un luogo per trascorrere momenti di relax o per scopi ludici. Col tempo, grazie alle loro caratteristiche terapeutiche, vennero usate anche per scopi medici e ancora oggi sono utilizzate per lenire alcuni problemi di salute.

Le terme naturali sono quasi sempre di origine vulcanica e le loro calde acque, ricche di minerali, possono raggiungere anche i  100 gradi, ed alleviano infiammazioni e dermatiti.

Solo in Italia si contano quasi 400 terme naturali, immerse nella natura, tra panorami suggestivi e luoghi pieni di storia, ma soprattutto gratuite! Quindi se state sognando la vacanza perfetta, che includa relax, paesaggi mozzafiato, cultura, benefici per la salute ed il tutto a costo zero: le terme naturali fanno al caso vostro.

In Toscana, ci sono le Terme di Saturnia e visitarle è completamente gratuito; risalgono all’ epoca etrusco romana ed è possibile visitarle di giorno e di notte, le sue acqua hanno una temperatura costante di 37 gradi e sono ricche di zolfo e magnesio, che aiutano la vasodilatazione e riducono la pressione arteriosa. Inoltre l’acqua, se ingerita, ha un effetto antiossidante e facilita la digestione.

Le terme naturali vi fanno stare bene dentro e fuori!