Scoprire Madeira, un tesoro portoghese

Viaggi

06/10/2022

Situato a 1076 km a sud-ovest del Portogallo, Madeira è un arcipelago che comprende quattro isole. Ovunque vi giriate avrete una spettacolare vista sulle scogliere e sull’oceano, paesaggi verdi e tramonti mozzafiato. Continuate a leggere per scoprire ciò che Madeira ha da offrire.

Pixabay

Funchal, la capitale di Madeira, è semplicemente incredibile. L’acqua turchese e gli edifici bianchi e gialli danno alla città una distinta sensazione mediterranea. Per un panorma mozzafiato, prendete la funivia fino ai giardini botanici di Funchal o al Monte Palace e ammirate la bellezza del luogo. Poi, per tornare giù, prova il ‘Monte Sledge’ di Funchal, un’esperienza unica e incredibilmente speciale che ha le sue origini nel XIX secolo. Si tratta di scivolare ad alta velocità per le strade strette e tortuose di Funchal su slitte di vimini a due posti, spinte e guidate da due uomini vestiti con abiti tradizionali in cotone bianco e cappelli di paglia.

Mangiare, bere e divertirsi

Madeira ama così tanto il vino che qui è quasi una bevanda sacra. Ma la meno conosciuta Poncha, un cocktail a base di aguardente de cana (un alcol distillato dal succo di canna da zucchero, miele, zucchero, scorza di limone e succo di limone) è anche una bevanda tradizionale dell’arcipelago. Originariamente inventato dai pescatori di Câmara De Lobos, ha un gusto molto dolce senza il forte retrogusto di alcol. Ma non fatevi ingannare! Anche se non ha un sapore così forte, arriva comunque al cervello molto rapidamente! Frutti esotici come il tamarilho, un incrocio tra un pomodoro e una prugna, e i frutti di mare freschi dell’isola rendono Madeira una destinazione culinaria. Consigliamo il Mercado dos Lavradores, un mercato di frutta, verdura, fiori e pesce a Funchal, per assaggiare i prodotti locali.