Tempo d’estate: come perdere peso senza rinunce

Francia Salute

29/07/2021

L’estate è entrata a pieno ritmo nelle nostre vite e molti di noi non erano preparati. La pandemia ha appesantito le nostre menti e il nostro corpo a causa di restrizioni, che non ci hanno permesso di fare le nostre abituali attività e che hanno modificato le nostre abitudini.

E allora come fare a sentirsi meglio con il nostro corpo, senza rinunciare al piacere di uscire o di andare finalmente fuori a cena con in nostri amici? La risposta è molto semplice: non dovrete fare rinunce. Anche la nostra testa ha bisogno di rilassarsi e, quindi, ecco piccoli accorgirmenti che sembreranno banali, ma che danno davvero un beneficio importante al nostro organismo.

Bere molta acqua

Quante volte lo avete sentito dire? Se lo dicono proprio tutti un motivo reale ci sarà. Infatti bere molta acqua, oltre che depurare il nostro corpo aiuta a drenarlo ed asciugarlo. Perderete centimetri facendo questo piccolo gesto quotidiano.

Piccolo consiglio: bevete lontano dai pasti e usando un bicchiere, 5 bicchieri d’acqua equivalgono a quasi un litro di acqua e, in questo modo, berrete molto di più senza nemmeno rendervene conto. Un consiglio potrebbe essere bere i primi 2 bicchieri d’ acqua la mattina appena svegli per depurare il corpo e donargli i sali minerali persi durante la notte. Se ne bevete 2 a metà mattina, 1 prima di pranzo , 2 dopo pranzo; 2 nel pomeriggio, 1 prima di cena, 2 dopo cena e 2 prima di andare a dormire, ecco che avrete bevuto più di 2 litri di acqua al giorno senza nemmeno accorgiervene.

Ridurre gli zuccheri

Ridurre l’assunzione di zuccheri è un toccasana per il nostro corpo. Ma lo sapete che gli zuccheri non sono solo nel dispencer che trovi al bancone del bar o nei dolci? Ci sono tantissimi cibi che contengono zuccheri. Come fare per scoprirli? Molto semplice: leggere le etichette del cibo che comprate. Tante volte è meglio un buon gelato alla frutta! Facendo più attenzione al cibo che mangiate e riducendo una parte degli zuccheri che assumete ogni giorno, i risultati si vedranno subito!

Passeggiare almeno 30 minuti al giorno

Camminare 30 minuti al giorno sembra uno dei gesti più semplici da fare, eppure quanti di voi veramente lo fa? A volte si confonde la stanchezza con la pigrizia, ma, in realtà, ci sono dei piccoli trucchi per farlo senza stravolgere le proprie abitudini. Basterà, infatti, scegliere di fermarsi alla fermata della metro o dell’autobus prima di quella abituale e rientrtare a casa a piedi, in questo modo sarete psicologicamente motivati perché state rientrando a casa.

E per chi si sposta in macchina? In quel caso anche fare le scale, invece di prendere l’ascensore, è un buon esercizio fisico.

Avere questa piccola abitudine quotidiana farà bene al vostro corpo e al vostro cuore, e passeggiare per la vostra città vi farà scoprire scorci a cui non avete mai fatto caso, ne siamo certi!