Conosci le 6 onde anomale più grandi del mondo?

PT

18/10/2021

Le onde più alte e più potenti del mondo non sono così ampie quando vengono create al largo. I venti generano onde con un’altezza media di 3 metri, e durante le tempeste non è raro incontrare onde negli oceani di oltre 9 metri.

Anche se queste cifre sono già impressionanti, sono ancora lontane dalle dimensioni delle più grandi onde mai registrate. La domanda è: cosa crea onde delle dimensioni di un edificio? Come sono fatte queste enormi pareti d’acqua che i grandi surfisti delle onde bramano e gli abitanti della costa temono?

PreviousSeguente

La risposta è molto semplice: è la terra che trasforma un’onda più o meno ordinaria in un vero fenomeno. Infatti, un’onda che si avvicina a una riva incontra un’acqua sempre più bassa, costringendola a risalire. Gran parte dell’energia che aveva spinto l’onda in avanti non ha altra scelta se non quella di andare verso l’alto.

A differenza di un’onda convenzionale, uno tsunami non si infrange perché il muro d’acqua non diventa abbastanza ripido. Questo perché l’energia distribuita nella colonna d’acqua proviene da un’onda d’urto che si estende per un centinaio di chilometri, dando a queste particolari onde una stabilità spaventosa.

Vedremo in questa lista quali sono le onde più alte del mondo, che siano onde ordinarie o tsunami. Alcune di queste onde sono state sfruttate dai surfisti, altre non avrebbero mai potuto essere prese in considerazione!

[adinserter block=”1″]

PreviousSeguente