5 film da non perdere a Natale

Per molti, la scelta del film di Natale è un vero e proprio rito, da celebrare, da soli o in compagnia, dentro la sala cinematografica. In questo periodo dell’anno, la gioia e la malinconia possono andare di pari passo e il cinema è un buon modo per donare allegria o esorcizzare certi momenti.

Abbiamo selezionato per voi 5 film che vale la pena vedere, uno per ogni genere, per assecondare, non solo i vostri gusti, ma anche l’emozione del momento.

Encanto”, film d’animazione

Non è Natale senza un film della Disney! Quest’anno, poi, si celebra un’occasione particolare, perché “Encanto” è il 60º classico prodotto dalla famosa casa d’animazione, che, come spesso accade, ci ricorda, con la storia di Maribel e della sua famiglia, che ognuno a suo modo è speciale, non servono poteri sovrannaturali! Perfetto per quando ci si sente un po’ giù di morale e si vuole ritrovare un po’ di carica.

Diabolik”, commedia

“Italians do it better”, e, allora, addio film della Marvel, tornano i Manetti Bros con un cast da paura (e tutto nostrano). Ad interpretare i personaggi, nati dalla penna delle sorelle Giussani, saranno Luca Marinelli, nei panni dell’affascinante ladro, Miriam Leone, una bellissima Eva Kant, e Valerio Mastandrea, alias l’ispettore Ginko. E poi ancora Claudia Gerini, Alessandro Roja, Stefano Pesce e Vanessa Scalera. La serata perfetta esiste, non lasciatevela scappare!

É stata la mano di Dio”, drammatico

Il regista Paolo Sorrentino torna con una storia fortemente autobiografica che gli è valso il “Gran premio della giuria”, nell’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Ad accompagnarlo in quest’avventura, ancora una volta, l’attore Toni Servillo, ma non solo, Filippo Scotti, sempre a Venezia, ha ricevuto il “Premio per il miglior attore esordiente” per aver interpretato le passioni e i dubbi di un ragazzo adolescente, sullo sfondo della Napoli di Maradona. Un film molto intimo, che affronta il sentimento della perdita, rivelando un Sorrentino ancora inedito.

West Side Story”, musical

Broadway chiama Hollywood e, ancora una volta, questa risponde, con l’ultimo film di Steven Spielberg, il remake di “West Side Story”, il celebre musical, già trasposto al cinema, nel 1961, che parla di una storia d’amore tra due ragazzi, appartenenti a bande rivali, nella New York degli anni ‘50. Grazie ad una fotografia meravigliosa e alle famose canzoni, il film coinvolge lo spettatore, portandolo in un’Upper West Side che non c’è più.

Cry Macho – ritorno a casa”, western

Torna Clint Eastwood e nella sua forma migliore, grazie a questo film, ispirato all’omonimo libro, scritto da N. Richard Nash. La storia, autobiografica, racconta di un’ex star di rodeo che si ritrova a fare un viaggio, dal Messico fino agli Stati Uniti, con il figlio del suo ex capo, allontanato dalla madre alcolizzata. Una storia “on the road”, in cui la vicinanza tra l’uomo e il ragazzo porta entrambi ad aprirsi e a comprendere meglio tanti aspetti difficili della loro vita.