5 motivi per dedicarsi allo skateboard

Salute

17/09/2021

Quest’anno lo skateboard ha debuttato alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, e questa disciplina, che puoi fare sia in strada che nel parco, è ricca di benefici per corpo e mente, tanto che rimarrete sorpresi di scoprire che è più di una semplice attività adolescenziale. I cinque motivi per dedicarsi allo skateboard sono, in realtà, cinque benefici per la salute.

Naturalmente se non hai mai fatto skateboard prima, è meglio sapere come farlo in modo sicuro. Prima di tutto, hai bisogno di protezione (casco, protezioni per polsi, ginocchia e gomiti) questo ti aiuterà a proteggerti se cadi. Inoltre, per fare skateboard ha bisogno di scarpe piatte a punta chiusa. Pronti? Scopriamo i 5 benefici dello Skateboard!

Migliora la coordinazione

Lo skateboard può aiutare la coordinazione e migliorare l’equilibrio e la flessibilità e può anche migliorare il sistema cardiovascolare. Come potrai immaginare, gli skateboard non sono molto stabili quando ci sali per la prima volta e se non hai l’equilibrio, è molto probabile che tu cada. È meglio abituarsi prima a stare in piedi e a piegarsi sulla tavola senza muoversi finché non si è a proprio agio. Una volta che hai fatto questo, inizierai a muoverti usando una gamba per spingere mentre l’altra rimane ferma, questo farà lavorare le tue gambe, i muscoli del cuore e i muscoli delle braccia.

Allevia lo stress

Lo skateboarding può essere descritto come una meditazione in movimento. La maggior parte delle volte, immaginiamo la meditazione a qualcosa di immobile, ma in realtà ci sono molti altri modi per farlo. Se vediamo la meditazione come un concentrare la tua mente su una cosa alla volta, con lo skateboard, la tua mente si concentra sul movimento del tuo corpo, permettendoti di connetterti con esso. Lo skateboard può essere un ottimo hobby se si soffre di ansia o depressione, perché aiuta la mente a concentrarsi su altre cose. Inoltre, essendo un’attività fisica, rilascia endorfine.

Essere motivati

Tutti sanno che fare skateboard è molto più difficile di quanto sembri. Una volta che hai imparato a stare in piedi e a muoverti sullo skateboard, c’è ancora molto altro da imparare. Ci vuole molta pazienza e pratica per sviluppare bene questa disciplina, e tutto questo non avverrà in tempi troppo brevi. Quindi, se stai cercando un modo attivo per lavorare sulla tua pazienza, lo skateboard può fare al caso tuo.

Ti fa stare all’aperto

Con il lockdown in tutto il mondo, siamo stati costretti a stare in casa e per molte persone è stato difficile tornare fuori e godersi la vita. Scoprirai che se inizi a fare skateboard ti ritroverai spesso a stare fuori, anche se per cominciare si tratta solo nel tuo giardino. Una volta che ti sentirai sicuro, ti ritroverai presto a scarrozzare per le strade.

Incontrare nuove persone

Uno degli ovvi e migliori vantaggi dello skateboarding è che ti permette di incontrare nuove persone. Che tu scelga di dedicarti allo skateboarding di strada o andare ad uno skatepark, troverai sempre persone con cui parlare. Possono essere agli inizi come te o possono essere esperti, in entrambi i casi è un ottimo modo per imparare nuove cose e un ottimo modo per rimanere motivati, perché vorrai incontrare regolarmente persone con cui condividi un interesse.