10 idee per risparmiare denaro

Finanza

17/05/2022

Ci sono ancune persone che per fare economia, non fanno altro che tagliare delle spese superflue, ma non tutti viaggiamo sulla stessa barca. Il problema non è tanto risparmiare soldi quanto mantenerli, quindi qui di seguito alcuni consigli e strategie a lungo termine, per risparmiare denaro e investirlo in futuro in quello che più ci piace.

Pixabay

Impostare trasferimenti automatici

A volte è difficile prendere la decisione giusta da soli, per questo motivo potresti impostare trasferimenti automatici dal tuo conto corrente al tuo conto di risparmio, in modo da mettere sicuramente qualcosa da parte ogni mese. Inoltre, probabilmente non ti accorgerai nemmeno di avere meno soldi sul tuo conto corrente, e gestirai facilmente la disponibilità economica stabilita

Banca diversa

Ciò che potrebbe funzionare  (farti dimenticare che hai soldi da spendere) è impostare il tuo conto di risparmio in una banca diversa da quella in cui si trova il tuo conto corrente. Naturalmente, non ignorate del tutto i vostri conti pensionistici (tenete gli avvisi via sms o e-mail per attività insolite), ma potete scegliere estratti conto non cartacei, così non avrete bisogno di controllarli più di una o due volte l’anno o sarete tentati di usarli.

Dai un nome diverso a ogni tuo conto di risparmio

Essere in grado di creare diversi sottoconti ed etichettarli secondo il loro scopo significa che sarete in grado di differenziare e avere una relazione distinta con tutti questi diversi risparmi. Per esempio, non vedrai allo stesso modo i soldi che hai risparmiato per una vacanza, le tasse sulla proprietà, una nuova auto o la vacanza dei tuoi sogni. Potresti non essere in grado di cambiare il nome del tuo fondo pensione, ma puoi dare ai tuoi conti un soprannome, per esempio.

Approfittare delle app

Alcune App dedicate, sono ottimi modi per aiutarti a risparmiare, in quanto investono denaro di riserva nei tuoi risparmi, anche arrotondando i tuoi acquisti e trasferendo i cambiamenti ai tuoi risparmi.

Mantieni i tuoi risparmi bloccati

A parte un importo strettamente per le emergenze, non dovreste essere in grado di accedere troppo facilmente ai vostri risparmi. Per esempio, potete impostare dei certificati di deposito per i vostri risparmi e tenere a mente che i fondi pensione sono soggetti al 25-50% di tasse e penalità ogni volta che ritirate il denaro.

Utilizzare una carta di credito con benefit

Se usi una carta di credito con benefit, devi assolutamente conservare i tuoi premi, il che significa non usarli, in modo da poterli trasferire regolarmente al tuo conto risparmio.

Reindirizza i soldi verso i tuoi risparmi

Un’altra grande opzione sarebbe quella di investire i soldi che non spendi più nei tuoi risparmi. Per esempio, ogni volta che cancelli un abbonamento o paghi un debito, dovresti reindirizzare quel denaro in un posto sicuro.

Salva i tuoi guadagni

Che si tratti di sconti, bonus o rimborsi, il denaro che si ottiene inaspettatamente è sempre una grande notizia, ma si dovrebbe spendere solo alcune cose divertenti e poi spendere il resto nei propri risparmi.

Risparmia, giocando

Sappiamo che non è sempre divertente, ma divertitevi a risparmiare! Puoi salvare di tanto in tanto ogni banconota da 5 euro che ricevi, avere un barattolo per i pezzi di ricambio o anche un salvadanaio per salvare un po’ nel tuoi risparmi ogni mese.

Metti da parte i tuoi extra

Ovviamente, non c’è bisogno di mettere tutti il tuoi extra nel conto di risparmio, ma facendo un breve calcolo, se ottieni un aumento del 4%, puoi mettere il 2% sul tuo conto di risparmio e spendere serenamente il restante e migliorare il tuo futuro.